Bruce Springsteen è stato ospite lo scorso 25 ottobre all’interno del The Late Show With Stephen Colbert per una lunga chiacchierata nell’ambito della promozione per il volume “Renegades” pubblicato recentemente e tratto dal podcast realizzato a quattro mani con l’ex presidente Barack Obama.
Suono questa chitarra da 50 anni. Quando l’ho comprata ne avevo 22. Mi è costata 185 dollari. Il negozio si trovava sulla Highway 34 nel comune di Belmar, a New Jersey. L’ho comprata da un grande guitar man, Phil Petillo. E la suono da allora. E’ uno strumento ricavato da due differenti chitarre e è stato con me in ogni club, teatro, arena e stadio d’America e del resto del mondo. È stata in giro un bel po’…
Ho scritto “The River” nel cuore della notte. Vivevo in una fattoria a Holmdel, nel New Jersey. Tornavo dallo studio di registrazione e sono andato in camera mia. Non ricordo quale fosse l’ispirazione iniziale per il pezzo. Mi ricordo che avevo questa canzone di Hank Williams in testa, parlava di andare al fiume e il fume era in secca. All’epoca mia sorella abitava a circa mezz’ora da dove abitavo io. Lei stava vivendo la stessa vita operaia che i nostri genitori avevano vissuto. Suo marito lavorava nei cantieri e ci trovavamo nella recessione degli anni ’70. Non c’era molto lavoro. Dunque sì, suo marito è stato l’ispirazione principale per il testo della canzone…