Siviglia 13.05.12
Domenica 13 parte in terra iberica e più precisamente dallo Stadio Olimpico di Siviglia, prende il via la parte europea del Wrecking Ball Tour. Tramite Twitter (#BruceSVQ) è possibile seguire tutte le fasi che precedono il concerto. Il clima è tropicale e come sempre molti gli italiani presenti. Dalle prime immagini scattate all’interno dello stadio è anche possibile vedere la struttura del pit. Persino i tram della città pubblicizzano l’evento.
Nonostante il caldo torrido, 42 gradi, soundcheck simile ad un mini concerto per i giornalisti e gli ospiti presenti all’interno dello stadio. Thunder Road è stata suonata su richiesta di una ventina di fans (“this is for the boys”) che l’hanno chiesta a gran voce da una terrazza dell’albergo interno allo stadio. Poi lo staff dell’hotel ha chiamato la polizia. Bruce ha parlato per una decina di minuti con la stampa e ha spiegato che Patti è rimasta nel New Jersey per prendersi cura dei figli. Setlist: We Take Care Of Our Own – Death To My Hometown – Rocky Ground – Thunder Road – Waiting On A Sunny Day – I’m Goin’ Down – The Promise – Shackled and Drawn – Apollo Medley – We Are Alive.
Debutto europeo davanti a ventimila spettatori paganti, pochi considerando la struttura dello Stadio Olimpico di Valencia. Bruce e la band sul palco alle 9:20, partenza con Badlands e chiusura sulle note di Tenth Avenue Freeze-Out. Nel mezzo anche il debutto nel tour di I’m Goin’ Down, provata la sera prima nel soundcheck.
-
“I miei concerti, la politica, l’Italia” (Corriere della Sera 13.05.12)
-
“Canto la protesta di chi non ce la fa a superare la crisi” (La Stampa 14.05.12)
Barcellona 17-18.05.12
DUE NOTTI ALL’OLIMPICO di Riccardo Rurali. I due concerti di Barcellona visti senza l’ansia da pit, braccialetti o notti insonni. Due show fantastici come spesso succede al nostro quando si trova in terra catalana.
San Sebastian 02.06.12
Bruce e la band hanno scelto come base per la suo show in terra basca un discreto hotel vista mare nella vicina Biarritz. Come suo solito si è concesso ai fan come dimostra il video della TV basca. Visto il cattivo tempo ha poi deciso di aprire il concerto con la classica canzone talismano Who’ll Stop The Rain.