“That’s what makes us great” è un nuovo brano scritto da Joe Grushecky che vede anche la partecipazione di Bruce Springsteen. Il brano che sarà contenuto nel prossimo album del cantautore di Pittsburgh, è stato trasmesso per la prima volta mercoledì 19 aprile dalla E Street Radio (SiriusXM) e può essere acquistato in formato digitale sul suo sito.
In un intervista al Pittsburgh Post-Gazette Grushecky ha rivelato come è nata la collaborazione con Springsteen: «Avevo questo brano di cui avevo parlato a Bruce, gliel’ho inviato e gli è piaciuto. Gli ho chiesto se voleva cantarci, così lui ha dato alla canzone il ‘trattamento Springsteen’».
Parafrasando lo slogan “Make America great again”, utilizzato nella campagna elettorale da Donald Trump, già nel nel titolo il brano vuole essere un atto d’accusa e una presa di posizione molto netta nei confronti del biondo presidente. Nulla è lasciato all’immaginazione e il testo è una critica evidente all’amministrazione Trump. Si arriva a definirlo “un truffatore” e ci si chiede come abbia fatto a diventare presidente un uomo che si prende gioco dei bisogni della gente sfruttando le loro paure.
Springsteen non è nuovo alle polemiche contro Trump e già durante la campagna a sostegno della Clinton aveva dato del “imbecille” all’allora candidato Repubblicano.
Dopo questi primi mesi di governo la preoccupazione è grande e non accenna a diminuire. La politica razzista e guerrafondaia di Trump fa paura, non solo negli elettori che non lo hanno votato, e la domanda finale,“Come posso fare la differenza?”, è quindi un invito ad agire subito prendendo una posizione prima che sia troppo tardi.
Sia Bruce che Joe sono figli di genitori appartenenti alla “working class”, discendenti di immigrati e quindi posso ben rappresentare quanto possa essere grande l’America in fatto di opportunità e accoglienza se vengono rispettati i diritti di tutti, soprattutto dei più deboli.
Grushecky: They come from everywhere All longing to be free They come to join us here From sea to shining seaGrushecky and Springsteen: And they all have a dream As people always will To be safe and warm In that shining city on the hillGrushecky: Some wanna slam the door Instead of opening the gate Ah, let’s turn this thing around Before it gets too late Grushecky and Springsteen: Springsteen: And don’t you brag to me Grushecky and Springsteen: It’s up to me and you Springsteen: Grushecky and Springsteen: It’s up to me and you |
Grushecky: Vengono da ogni dove Bramando di essere liberi Vengono per unirsi a noi Da una costa all’altraGrushecky and Springsteen: E ognuno con un sogno Come ogni persona desidera sempre Di essere al sicuro e al caldo In quella scintillante città sulla collinaGrushecky: Alcuni vogliono sbattere la porta Invece che aprire i cancelli Ah, cambiamo questa cosa Prima che sia troppo tardi Grushecky and Springsteen: Springsteen: E non vantarti con me Grushecky and Springsteen: Dipende da me e da te Springsteen: Grushecky and Springsteen: Dipende da me e da te |
Springsteen e Grushecky sono legati da amicizia e sincera stima. Le loro collaborazioni musicali risalgono ormai a molti anni fa, basti ricordare l’album “American Babylon” del 1995 che vedono la partecipazione di Bruce sia come produttore che come autore di alcuni brani.
Grushecky si esibirà l’8 luglio prossimo al Wonder Bar di Asbury Park, ci sarà anche Bruce sul palco?
https://www.youtube.com/watch?v=EAg_9fVyjfM