Graziano Romani non ha certo bisogno di presentazioni nell’ambiente springsteeniano, essendo senza ombra di dubbio da almeno tre decadi un devoto alla causa . Nella sua lunga carriera costellata da decine di album, come solista o come leader dei mai abbastanza apprezzati Rocking Chairs, ha sempre omaggiato Bruce Springsteen non per convenienza ma per genuina passione da fan. Già nel primo album“New Egypt” con i Rocking Chairs, nel 1989 fu il primo artista italiano in assoluto ad incidere ufficialmente un brano di Springsteen:“Restless Nights” per altro all’epoca ancora inedita.
Il 22 aprile in occasione del Record Store Day 2017 verranno pubblicati, rigorosamente in vinile, il singolo “Lift me up” e l’album “Graziano Romani: Sings Bruce Springsteen 1987-2017” dall’etichetta Route 61 Music.
Il 45 giri propone sul lato A “Lift me up”, brano composto da Springsteen nel 1999 per il film “Limbo” di John Sayles con Mary Elizabeth Mastrantonio e David Strathairn, mentre per il lato B viene recuperata “When the lights go out” una out-take questa volta da Human touch. Questo secondo brano arriva dalle session di “Soul crusader again”, album tributo di prossima pubblicazione, nel quale però non sarà inserito e quindi questa rimarrà l’unica pubblicazione ufficiale.
L’album “Graziano Romani: Sings Bruce Springsteen 1987-2017” raccoglie invece dieci incisioni, tutte piuttosto ricercate e mai banali, effettuate da Romani nel corso dei decenni con le sue band, Rocking Chairs e Megajam 5, piuttosto che come solista.
Lato A:
1 – Restless Nights (3.23)
2 – Loose Ends (3.15)*
3 – None But The Brave (4.24)*
4 – Frankie (5.39)*
5 – Point Blank (5.46)*
Lato B:
1 – Leap Of Faith (3.04)*
2 – Lift Me Up (3.48)
3 – Club soul city (4.10)
4 – Real World (5.25)*
5 – The Promise (5.52)*
*mai pubblicate in vinile
Tutto questo è un antipasto in vista della pubblicazione di “Soul crusader again – The songs of Bruce Springsteen” il prossimo 19 maggio sempre per Route 61 Music. A sedici anni dalla precedente raccolta “Soul crusader”, Graziano Romani anche questa volta proporrà altre riletture di brani springsteeniani. Per ora non sono ancora noti scaletta e copertina del CD.