Martedì 11 novembre sì è tenuto al National Mall di Washington il Concert for Valor un grande evento dedicato ai veterani statunitensi e animato dalla presenza di grandi personaggi del dello star system tra cui Meryl Streep, Tom Hanks e Will Smith ma anche e soprattutto tanti musicisti ad esibirsi sul palco per tre ore di concerto: Rihanna, Eminem, Carrie Underwood, Zac Brown Band, Metallica, Dave Grohl e ovviamente Bruce Springsteen.
Proprio Bruce e Dave insieme a Zac Brown hanno aperto lo show regalando il momento più alto della serata con l’esecuzione di“Fortunate Son“ dei Creedence Clearwater Revival, brano antimilitarista, che ha ricevuto critiche da più parti perché reputato inopportuno in questa occasione. Se vogliamo la cosa curiosa è che la stessa indignazione non è stata riservata all’esecuzione di “Born In The USA”, brano non proprio tenero, ma che evidentemente ancora oggi per molti è un inno positivo.
-
John Fogerty defends ‘Fortunate Son’ song choice at Concert for Valor (Los Angeles Times)
-
Bruce Springsteen’s antiwar songs at Concert for Valor didn’t go over too well (The Washignton Post)
-
Critiche su Springsteen, canzone anti-guerra nel Veterans Day (America 24)
In seguito Bruce è tornato sul palco da solo per eseguire in versione acustica “The Promised Land”, “Born in the USA” e “Dancing in the Dark”.