Dopo un periodo di pausa, dovuta al tour in corso, riprende la pubblicazione dei concerti storici tratti dall’archivio ufficiale.
Questa è la volta di due show noti da decenni come “The Christic Show”. Una doppia serata di beneficenza che si tenne allo Shrine Auditorium di Los Angeles il 16 e 17 Novembre 1990.
Molti i motivi d’interesse per questi concerti totalmente acustici: solo voce, chitarra, armonica e piano. Si tratta della prima performance pubblica dal 1988, fine dello Human Rights Now! Tour. Vengono eseguiti in anteprima sei nuovi brani – tre dei quali saranno pubblicati solo un anno e mezzo dopo sull’album Human Touch – ed è la prima volta che Bruce si presenta sul palco senza una band dal 1972.
Sul piano umano furono uno shock perché durante i lunghi intermezzi parlati, Springsteen rivelò di essere stato in terapia per affrontare i problemi che aveva ormai da troppo tempo nel rapporto con i suoi genitori e parlò della sua recente paternità, il primogenito Evan James era nato da pochi mesi.
Entrambi i concerti videro la partecipazione, con un loro set, anche di Jackson Browne e Bonnie Raitt. Entrambi si unirono a Springsteen per l’esecuzione di due cover: “Highway 61 Revisited” di Bob Dylan e “Across the Borderline” di Ry Cooder.
Per anni le uniche registrazioni disponibili sono state amatoriali e non di eccelsa qualità, pubblicate su bootlegs comunque molto amati dai fans vista la particolarità dell’evento, ora finalmente è possibile apprezzare appieno le due storiche serate.
16 Novembre 1990 1. “Brilliant Disguise” |
17 Novembre 1990 1. “Brilliant Disguise” |
Backstreets ha reso disponibile per il download in formato PDF lo speciale retrospettivo per il decennale degli show pubblicato nel 2000 sul numero 68/69 della rivista.
https://youtu.be/DcNWLOdDXtc