The Christic Shows 1990

christiccover

Dopo un periodo di pausa, dovuta al tour in corso, riprende la pubblicazione dei concerti storici tratti dall’archivio ufficiale.

Questa è la volta di due show noti da decenni come “The Christic Show”. Una doppia serata di beneficenza che si tenne allo Shrine Auditorium di Los Angeles il 16 e 17 Novembre 1990.

Molti i motivi d’interesse per questi concerti totalmente acustici: solo voce, chitarra, armonica e piano. Si tratta della prima performance pubblica dal 1988, fine dello Human Rights Now! Tour. Vengono eseguiti in anteprima sei nuovi brani – tre dei quali saranno pubblicati solo un anno e mezzo dopo sull’album Human Touch – ed è la prima volta che  Bruce si presenta sul palco senza una band dal 1972.

Sul piano umano furono uno shock perché durante i lunghi intermezzi parlati, Springsteen rivelò di essere stato in terapia per affrontare i problemi che aveva ormai da troppo tempo nel rapporto con i suoi genitori e parlò della sua recente paternità, il primogenito Evan James era nato da pochi mesi.

Entrambi i concerti videro la partecipazione, con un loro set, anche di Jackson Browne e Bonnie Raitt. Entrambi si unirono a Springsteen per l’esecuzione di due cover: “Highway 61 Revisited” di Bob Dylan e “Across the Borderline” di Ry Cooder.

Per anni le uniche registrazioni disponibili sono state amatoriali e non di eccelsa qualità, pubblicate su bootlegs comunque molto amati dai fans vista la particolarità dell’evento, ora finalmente è possibile apprezzare appieno le due storiche serate.


16 Novembre 1990

1. “Brilliant Disguise”
2. “Darkness on the Edge of Town”
3. “Mansion on the Hill”
4. “Reason to Believe”
5. “Red Headed Woman”
6. “57 Channels (And Nothin’ On)”
7. “My Father’s House”
8. “Tenth Avenue Freeze-Out”
9. “Atlantic City”
10. “Wild Billy’s Circus Story”
11. “Nebraska”
12. “When the Lights Go Out”
13. “Thunder Road”
14. “My Hometown”
15. “Real World”
16. “Highway 61 Revisited”
17. “Across the Borderline”

17 Novembre 1990

1. “Brilliant Disguise”
2. “Darkness on the Edge of Town”
3. “Mansion on the Hill”
4. “Reason to Believe”
5. “Red Headed Woman”
6. “57 Channels (And Nothin’ On)”
7. “The Wish”
8. “Tougher Than the Rest”
9. “Tenth Avenue Freeze-Out”
10. “Soul Driver”
11. “State Trooper”
12. “Nebraska”
13. “When the Lights Go Out”
14. “Thunder Road”
15. “My Hometown”
16. “Real World”
17. “Highway 61 Revisited”
18. “Across the Borderline”

Backstreets ha reso disponibile per il download in formato PDF lo speciale retrospettivo per il decennale degli show pubblicato nel 2000 sul numero 68/69 della rivista.

 

https://youtu.be/DcNWLOdDXtc

Discography, Live

Benvenuto su badlands.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.